Miriam Cahn
Klangkorper
Anno
2004
Tecnica
Olio su tela
Dimensioni
28 × 22 cm
Biografia
Miriam Cahn è una pittrice svizzera e attivista femminista. Nei suoi primi lavori, degli anni Settanta, utilizzava il linguaggio pittorico producendo opere in bianco e nero su carta, coinvolgendo il suo corpo e convertendo il disegno in una pratica performativa. Solo a partire dagli Anni Novanta nelle sue tele compare il colore, iniziale ispiratore di questa ricerca è il potere formale e psicologico dell'immaginario dei mass media e la sua graduale saturazione. Nelle sue opere, Miriam Cahn usa il colore per evidenziare parti scelte delle sue figure - principalmente i genitali, i seni, le labbra o gli occhi - suggerendo fragilità e fecondità e dotando le sue figure di un senso di vita interiore.
Centrale nella produzione di Miriam Cahn è il tema del corpo: i dipinti intimi e inquietanti vedono protagonisti figure semiambigue, animali e paesaggi intrisi di quieta emozione. I corpi ectoplasmatici e spettrali di Cahn, inquadrati nella dialettica tra personale e collettivo, si offrono come epifanie imperfette, emergenti da contesti disturbanti. Sono soggetti figurativi ma provengono da una lunga pratica segnica, frutto di un’astrazione gestuale, apparentata, con i debiti distinguo, all’automatismo psichico, caro al Surrealismo.
Nei suoi lavori Cahn affronta crisi e tragedie senza spettacolarizzazione, dalla guerra del Golfo al conflitto nei Balcani, agli attacchi dell'11 settembre 2001.
Hermann AlbertMannerkopf, 1991/1992
Hermann AlbertDie Zwei Schwestern ( Kammend) , 1994
Hermann AlbertMann Mit Rose Und Frau, 1994
Pawel AlthamerGondola (in collaboration with Grupa Nowolipie), 2011
Maurizio AnzeriMarina, 2010
Siegfried AnzingerSenza Titolo, 1982/83
Siegfried AnzingerSenza Titolo, 1982/83
Siegfried AnzingerSenza Titolo, 1982/83